Menu di navigazione+

Salento in “altra ottica” : la macro

Pubblicato il 29/Lug/2015 in Miscellanea

musoConsumiamo le nostre vite in uno dei tanti, tantissimi, mondi paralleli dove, contemporaneamente a noi, altre creature si dibattono altrettanto indifferenti alle nostre sorti. ( Anche se nella realtà le nostre diverse esistenze si influenzano e compenetrano.)
Vediamo quello che è a proporzione dei nostri occhi e ci sfuggono gli eventi di altre vite: le nascite, le morti, gli amori, le battaglie di tanti altri esseri che, a diversa scala, combattono per la quotidiana sopravvivenza.
La nostra superbia e il nostro egocentrismo sono anche alimentati da questa nostra fisiologica cecità per ciò che per noi è troppo grande o troppo piccolo e resta fuori della nostra portata.
“Lontan dagli occhi, lontan dal cuore” è un vecchio proverbio che distorcendolo solo un po’ può ben esprimere il concetto.

Un bel , piccolo corso : ” Fotografiamo la natura” presso il parco astronomico di Salve ( LE) www.parcoastronomico.it sotto l’amabile guida di Vito e Sabrina. mi ha dato modo di prendere confidenza con l’obiettivo macro regalatomi dai ragazzi per Natale. Il molto grande e il molto piccolo si sono avvicinati a me ed io a loro. Senza  filosofeggiare oltre, posso con certezza affermare che il Salento visto in questa per me nuova ” ottica” è davvero sorprendente e tutto da esplorare!libellula?mosca su asclepiaceavespa sotto foglia

occhio cavallettaocchi geco

erigerontestafarfalla macaonebruco di macaonelumaca 600 800lumacapassifloraape 600 800vespa uovavespa 6 x 8bomboragnocavallettacrisalide latoinsetto rossonerogiallorossoneroduenepitellacoccinella su geraneoequilibrismi  basilicoinsettino  pistillo  cappero