Menu di navigazione+

Natale è qualcosa nell’aria

Pubblicato il 3/Dic/2015 in Ceramica

AngeloNatale è qualcosa nell’aria che, con acqua, terra, fuoco diventa, per me, festa del modellare tradizione e creatività.  Mi calo nell’ “air du temps” sia esso il tempo di Natale, dell’estate, del Carnevale materializzando , proprio in quei giorni, le suggestioni che sono nell’aria.
Prediligo per il mio Presepe di Natale, sia che lo modelli in terra rossa che bianca, la candida coperta di maiolica che dà alle forme quell’aria un po’ indefinita: morbida e rasserenante.
Ho inventato  anche, per regalare agli amici, delle ciotole per biscotti e frutta secca , lavorate contemporaneamente in terra bianca e rossa , che sembrano anch’esse da mangiare : terra rossa e  bianca come biscotto e glassa di zucchero! Poi, piccole idee per la tavola, per l’albero, per la casa: ghirlande, addobbi, stelle, alberelli, campanelle, ciotoline porta candele, sottopentola  e poggiamestoli per le amiche affacendate in cucina e segnaposto per le tavole delle feste.
Per l’Epifania, che tutte le feste si porta via, abbandonata la ceramica, si passa ad ago e filo per confezionare la tradizionale calza, da riempire ,con dolcetti e qualche pezzetto di carbone ( dolce anch’esso), per i più piccoli!

 

In questi giorni una bella tramontana rende il cielo, limpidissimo, di un azzurro intenso. E’ tempo di passeggiate nel parco regionale del Pizzo tra profumatissimi cespugli di timo e odorosi rosmarini. Il mirto è carico di bacche e il profumo del mare intenso. La temperatura dell’aria oscilla tra i 17° e i 14°; quella del mare sui 18°.

 

presepe regaleMaternitàMadonna regalemadonna bambinoPresepegiuseppesacra famigliaFamigliaArcangelo bizantino engobbio 2decori natalealberello nataleIl tempocampanelle natalefiorellini natalecentro tavola nataleciotola babbi natalecestino natalecestino alberellisottopentolcampanelle e pogggiamestolisotto pentola natale 2