Menu di navigazione+

Polpo in tutte le salse (ceramistiche)

Pubblicato il 15/Ago/2016 in Ceramica

polpo ceramica piccolo 2Il polpo, ceramisticamente parlando, lo si può servire in numerose versioni.
Crudo, plasmato in morbida argilla si presta ad essere modellato a piacere disponendone i tentacoli in pose suggestive con attenzione però agli spessori ed ai ritiri particolarmente insidiosi in una composizione che prevede un corpo massiccio e delle appendici filiformi.
Continuando a scherzare col paragone culinario il nostro pseudo polpo, una volta ben asciutto, lo si può cuocere al “mattone”. Regolato il forno a 960°, il giorno dopo si potrà effettivamente ritirare un estroso mattone di terracotta a forma di polpo. Non più tenero, ma bello biscottato, lo si può ora cucinare in varie salse : tuffato nella maiolica ( poi aerografato o dipinto) oppure  dipinto prima e poi rivestito da una soffice coltre di cristallina od ancora,  volendo ( è la ricetta più veloce) semplicemente smaltato in uno o vari colori. Passato al forno per una notte, sui 920°, il giorno dopo sarà caldo, lucido e …gustoso ( per la gioia degli occhi e del tatto.)
Ci si può anche limitare ( con altrettanto piacere) ad una piccola preparazione da passare solo al piccolo fuoco ( circa 750°) dipingendo la nostra idea di polpo su piastrelle comprate belle e fatte. Colori da terzo fuoco in questo caso, morbidi pennelli, l’impasto preferito, reminiscenze classiche o interpretazioni personali ed in qualche ora il polpo è pronto (vedi articolo terzo fuoco).
Io uso tutte queste formule perché trovo il polpo affascinante e già mi conquistò da ragazzina la sua raffigurazione su un vaso minoico rinvenuto a Creta ( del 1500 a.C. circa)  da  cui ancora non mi stanco di trarre ispirazione.
Il polpo alla ” pignata”  in casa mia lo si può avere in due versioni che con le precedenti preparazioni hanno in comune la terracotta. In un caso si cucina un polpo ” in effige”  (sorpreso nel momento in cui tenta di fuggire dalla pignata) e nell’altra la terracotta si fa contenitore per una cottura lenta e dolce (la pignata appunto) di un autentico polpo.
La ricetta : taglio il polpo a pezzi. Metto la pignata sul fuoco con il polpo (vero!) , il sedano , la carota, la cipolla tritati e un’ ombra di olio di oliva extra vergine. Lascio cuocere lentamente fino a che il polpo si sarà ben colorito. Aggiungo un po’ del mio aceto balsamico di vincotto ( ricetta articolo “settembre: “cottu” e vin cotto salentino”)  e il sale aromatico alle erbe ( ricetta articolo di questo blog: “J’adore i rosmarini!”). Lascio evaporare e aggiungo la salsa di pomodoro. Cuocio a tempo indeterminato fino  a che la salsa è ben addensata e scura e il polpo tenerissimo. Giro ogni tanto quando passo in cucina. Anche questo tipo di preparazione mi dà gusto, in un senso diverso dalle precedenti!

 

polpo frescopolpi crudipolpo ceramica grandepolpo mantellopolpipolpo maiolicapolpo areografopolpi e medusepolpo paretepiatto polpopolpo docciaocchi polpopolpo doccia soprapannello polpopolpo pancatavolo patio polpotrozzella polpopolpoin pignatapolpo-alla-pignatacottura polpopolpo alla pignata