Menu di navigazione+

Novembre, l’estate di S.Martino

Pubblicato il 12/Nov/2011 in Flora salentina

Oggi, 11 novembre, è S. Martino e i prati sono fioriti. Un po’ di pioggia, un po’ di sole, un po’ di escursione termica, una ventina di gradi di giorno ed intorno ai 16 di notte ed il gioco è fatto. I terreni incolti danno spettacolo. Dove non è stato arato, pulito, falciato, la flora spontanea ha vestito di colore i campi.

Ecco alcuni scorci ripresi stamane in una giornata che ha alternato sole a spruzzate di pioggia e stasera sfoggia una splendida luna piena in un cielo tersissimo.

Nei giardini risplendono le rose : vanno in dormienza in estate (per il troppo caldo) e adesso si risvegliano e brillano per giorni come gioielli.

 

NOTARELLA  BOTANICA 2013:  la bella estate di S.Martino del 2012 è quest’anno slittata al 2013! Adesso, e siamo ormai quasi a metà gennaio, i campi incolti sono in fiore e gli uliveti splendono nelle gradazione del giallo, dell’arancio e del bianco. Il tempo in novembre non è stato piovoso e forse questo ha spostato notevolmente la fioritura. Poca pioggia anche adesso e temperature molto miti.

Oggi, 13 gennaio (due mesi dopo), è stata una bellissima giornata di sole ed ho potuto lavorare in giardino con una temperatura di 16 gradi ed anche asciugare al sole la biancheria di ben tre lavatrici!

rosa di novcuor di rosa